Altre soluzioni TDS Rent

Prenota un transfer da e per Custonaci

Un autista ti accompagnerà a destinazione garantendo sicurezza e professionalità. Servizio disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7

prenota adesso

Cenni su Custonaci

Custonaci TDS Rent

Custonaci è un comune italiano di oltre 5500 abitanti del libero consorzio comunale di Trapani in Sicilia.

Dal 26 agosto 2009 Custonaci ha acquisito, a seguito di una Bolla Episcopale, per l’intensa devozione mariana espressa nel tempo, il titolo di «Civitas Mariae»

È altresì denominata «Città internazionale dei marmi» per la presenza nel suo territorio del secondo bacino marmifero d’Europa con circa 100 cave in attività ed una cinquantina di opifici industriali Custonaci da anni è la città internazionale del marmo e si presenta come il primo bacino marmifero della Sicilia, il secondo in Italia e in Europa.

Custonaci è prossimo ad un’area di grande interesse naturalistico, la Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano che è percorribile attraverso sentieri che offrono panorami di imparagonabile bellezza.

Un meraviglioso santuario dedicato a Maria SS di Custonaci, di origini cinquecentesche, è il monumento più rappresentativo della città di Custonaci, luogo di antico culto e meta di tantissimi pellegrinaggi da oltre 500 anni La facciata del santuario con portale ad archi ogivali e rosone e l’interno neogotico sono l’espressione degli ultimi rifacimenti avvenuti agli inizi del secolo XX.

Di grande effetto decorativo la monumentale scala e il pavimento del sagrato a selciato con caratteristici ciottoli di pietra che si estendono per diversi centinaia di mq.

Un’aggraziata Madonna in trono con il Bambino Gesù, incoronata da Angeli, è la prima immagine su cui si è incentrato il culto della Madonna di Custonaci. Dipinta su tavola in legno intorno al 1460, ha il manto decorato con vasi baccellati colmi di spighe.

L’abside del santuario di Custonaci accoglie il quadro e il più fastoso arredo plastico-architettonico barocco del trapanese: una grande tribuna marmorea ornata da una Immacolata in marmo del XVII secolo e da quattro statue in legno (c.1750) del trapanese Pietro Cannamela. Degni di nota sono inoltre nel santuario gli affreschi di Domenico La Bruna, le tele di Giuseppe Felici (prima metà sec. XVIII) e la decorazione pittorica di Carlo Righetto (1900). Di grande effetto è il coro ligneo intagliato e dipinto (sec. XVIII).

Interessanti anche una tavola attribuita alla bottega di Antonello Crescenzio (prima metà sec. XVI) e un altarolo ligneo (sec. XV-XVI).

Da Custonaci in auto

Custonaci si trova sulla costa nord della provincia di trapani a metà trada tra Trapani e San Vito Lo Capo. Se vuoi esplorare le bellezze naturali e architettoniche di questo angolo di Sicilia è il posto perfetto per alloggiare e noleggiare un’auto.

Da qui puoi dirigerti in direzione San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo verso est, fino ad arrivare a Palermo. Oppure puoi dirigerti a ovest verso Erice, Trapani, le isole Egadi e Marsala.

CUSTONACI un tesoro di borgo

Custonaci... Benvenuti in un viaggio unico tra natura, arte, storia, devozione e gastronomia.

Esplorate il borgo di Custonaci e vivetene la meraviglia e la sua Cornino il paradiso marino di Custonaci

Cornino, l'incantevole borgo marinaro di Custonaci, vanta una baia dalla sabbia dorata, meta estiva di numerosi bagnanti.

Questo paradiso marino offre opportunità per sport nautici, escursioni in barca e la pesca nei suoi fondali ricchi.

Cornino d'estate si anima con eventi sportivi, tornei sportivi e escursioni.

Scopri Custonaci: un’eleganza eterna, Custonaci, in Sicilia, ti accoglie con panorami senza tempo: il possente Monte Erice a sud e il suggestivo Monte Cofano a nord, dominano la baia di Cornino.
Il nostro santuario e le cave di marmo si ergono con maestosità.
Il tramonto regala colori magici al paesaggio, con rocce, vegetazione, ulivi e viti che si fondono in un quadro indimenticabile.

 

Storia, natura, e archeologia si intrecciano - Vivi l’essenza di Custonaci


Tra radici elime, influenze fenicie e un tocco arabo, la città racconta la sua storia.

La natura offre dipinti con la Riserva Naturale di Monte Cofano e il Monte Sparagio, regalando paesaggi spettacolari.

La Riserva di Monte Cofano è un autentico scrigno di tesori, una delle più affascinanti attrazioni naturali del territorio. Circondata dal silenzio e abbracciata da una rigogliosa flora si distingue per la presenza di enormi rocce che si estendono fino al mare.
Nella campagna sorgono i “bagli”, antiche strutture rurali, fortificate e con una corte interna.

Custonaci vanta un ricco patrimonio storico e culturale, dalle grotte preistoriche alle stele con figure antropomorfe.
Le numerose grotte preistoriche svelano segreti millenari.
Tra queste, la più famosa è la Grotta Mangiapane che accoglieva, un tempo, una famiglia che, nei primi dell’Ottocento, ha trasformato questo spazio in un piccolo villaggio che oggi diventa il palcoscenico di tradizioni tramandate, ospitando il Museo e il Presepe Vivente.


A Custonaci, emergono misteri archeologici, da ammirare il più antico granaio islamico, un sito archeologico di grande valore.

Ed ancora due imponenti monoliti che segnano il fluire del tempo in sintonia con l'allineamento solare: la Porta del Sole e il Cavallo del Sole.

Custonaci è una sorta di Stonehenge siciliana ancora tutta da valorizzare

Arte e monumenti
Custonaci, una terra
mariana

Nel cuore del borgo, l'arte prende vita attraverso la Madonna di Custonaci, una delicata immagine
su tavola del 1521.

Incorniciata da angeli e vasi baccellati ricchi di spighe, la Madonna in trono con il Bambino è il fulcro del culto.

L'abside del Santuario di Custonaci si presenta imponente, con una tribuna marmorea barocca ornata da una Immacolata in marmo di scuola gaginesca e quattro statue in legno dello scultore Pietro Cannamela.

Affreschi di Domenico La Bruna, tele di Giuseppe Felici e la decorazione pittorica di Carlo Righetto arricchiscono il santuario.
Nel Parco Cerriolo, un'esperienza di fede unica si rivela attraverso una Via Crucis con stazioni marmoree.


Il Santuario Mariano di Custonaci, risalente alla metà del Cinquecento, simbolo di antico culto e luogo di pellegrinaggio, presenta una facciata con archi ogivali.

Il Museo “Arte e Fede”, custodisce una preziosa edicola lignea del XV secolo con la Madonna di Custonaci, stendardi processionali, sculture, dipinti e altro ancora.

La cassa in legno, impiegata nei famosi “trasporti” del Quadro della Madonna di Custonaci verso Erice, è un elemento distintivo di questa tradizione.
Il legame eterno tra Custonaci e la Madonna si celebra ogni anno con il suggestivo “Sbarco”.

La tradizione narra che la Madonna giunse dal mare su una nave veneziana o francese, salvandosi da un naufragio, approdando a Cala Bukutu.

Durante i festeggiamenti d'agosto, un veliero arriva nella baia illuminata dai fuochi pirotecnici, sbarcando una copia del Quadro, fedeli con fiaccole accompagnano in processione l'immagine fino al Santuario, rievocando con devozione questo antico evento.

La presenza della Madonna di Custonaci permea il territorio, dalla statua “Regina Pacis” nel Parco Cerriolo, alla “Stella Maris” posizionata a 13 di profondità nelle acque antistanti la Riserva Naturale di Monte Cofano.
Custonaci è una Civitas Mariae, un luogo intriso di una devozione mariana ultrasecolare.

Tradizione e sapori, Gusta l'autenticità di Custonaci

Nella cucina locale, spicca il cous cous, regno di spigole, saraghi e tonno, gamberi rossi declinati in arrosti
succulenti, ghiotte preparazioni e frittura perfetta.
Tra le prelibatezze, il “pane cunzato” e le carni di tanti generi pregiati e locali sono vere e proprie stelle gastronomiche che raccontano la passione di questa meravigliosa terra.
La cucina contadina si fa ammirare con le cassatelle di ricotta in brodo, capretto e agnello arrostiti con profumi di alloro e rosmarino.

I dolci, come le “spince”, le cassatelle di ricotta e la pignolata, deliziano il palato.

Un’esperienza culinaria tra mare e campagna, accompagnata da un buon olio e da un ottimo vino locale.

Economia e produzioni tipiche - Custonaci e il suo cuore econimico

I preggiati marmi di Custonaci rivestono un'importanza rilevante dal punto di vista geologico ed economico. Utilizzati da secoli per adornare opere monumentali come la Reggia di Caserta e la Basilica di San Pietro a Roma, sono diventati famosi nel panorama mondiale.

Il “Museo del Marmo e delle Grotte” raccoglie fotografie e attrezzature di lavoro utilizzate nelle cave di marmo di Custonaci negli anni '50.

L'agricoltura e la zootecnia insieme al settore turistico con hotel, B&B e strutture di ospitalità e servizi turistici, conferiscono forza e vitalità all'economia di Custonaci.

Vuoi noleggiare una macchina, scooter o bici elettrica a Custonaci CLICCA QUI PER INFO

Cerchi un trasferimento in auto privata o una navetta collettiva per Custonaci CLICCA QUI PER INFO

Offerte & Last minute